INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI

Per protezione dei dati s’intende la protezione da ogni abuso dei dati personali e dei dati relativi alla vita privata.
 
Consideriamo nostro dovere preservare la riservatezza delle informazioni personali che ci fornisce e proteggerle da eventuali accessi non autorizzati. Per questo ce ne prendiamo la massima cura e applichiamo le norme di sicurezza più recenti per garantire una protezione massima dei suoi dati di natura personale.
 
Abbiamo adottato misure tecniche e organizzative per assicurarci che le norme di protezione dei dati siano rispettate da noi e dai nostri fornitori di servizi esterni.
 
Desideriamo informarla riguardo al trattamento dei suoi dati di natura personale durante la navigazione sul nostro sito Internet.
 
Securitas Direct fa parte del Gruppo Securitas. Il nostro Gruppo è attivo sia in UE-SEE che in Svizzera. Le informazioni fornite in questa sede fanno riferimento al regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (RGPD) in materia di protezione dei dati, pur tenendo conto della legge svizzera sulla protezione dei dati. Qualora si rendano necessarie modifiche o aggiunte a tal proposito, queste saranno integrate nella informazioni presentate in questa sede.
 

Chi è responsabile del trattamento?

 
Securitas Direct SA
Chemin de Bérée 50
Casella postale 217
1000 Losanna 10
Svizzera
Fax +41 21 651 16 77
E-mail: dp@securitas-direct.ch
 

A chi posso rivolgermi se ho domande più specifiche sulla protezione dei dati?

Per maggiori informazioni sulla protezione dei dati, rivolgersi al responsabile della protezione dei dati di Securitas Direct all’indirizzo e-mail: dp@securitas-direct.ch
 

Quali sono i dati trattati quando visito il sito web?

 
In caso di utilizzo puramente informativo del sito Internet, e qualora non si iscriva o non fornisca altre informazioni, raccoglieremo solo i dati di natura personale trasmessi dal suo browser al nostro server. Questa raccolta di dati si basa sul nostro legittimo interesse a fornirle un sito Internet corretto e funzionale.
 
Durante la consultazione del sito Internet saranno raccolti i seguenti dati. Raccogliamo i dati per motivi tecnici affinché la visualizzazione del sito, la sua stabilità e la sua sicurezza siano ottimali. Di seguito si riportano i dati che il suo browser ci trasmette:
 
•    Indirizzo IP
•    Data e ora della richiesta
•    Differenza di fuso orario rispetto all’ora di Greenwich (GMT)
•    Contenuto della richiesta (pagina concreta)
•    Stato di accesso/codice di stato HTTP
•    Quantità di dati trasferiti
•    Sito Internet da cui ha origine la richiesta
•    Browser
•    Sistema operativo e relativa interfaccia
•    Lingua e versione del software di navigazione.
 

Quali sono i dati trattati quando utilizzo il modulo di contatto?

 
In caso di presa di contatto via e-mail o mediante il modulo di contatto, il nostro sito memorizza le informazioni che ci comunica (il suo indirizzo e-mail, eventualmente il suo nome e il suo numero di telefono). Se compila un modulo di contatto o invia un’e-mail, ci dà il suo consenso al trattamento dei dati trasmessi. Se ha un rapporto d’affari con la nostra azienda, saranno raccolti ulteriori dati sulla base delle finalità. Sarà informato/a di tale raccolta al momento opportuno. La raccolta si basa sul nostro rapporto contrattuale o sulla preparazione del nostro rapporto contrattuale.
 
Cancelliamo i dati raccolti quando la loro conservazione non è più necessaria o quando il loro trattamento è limitato dai nostri obblighi legali di conservazione. I dati inseriti con il modulo di contatto sono trasmessi in forma criptata.
 

Utilizzate cookie sul vostro sito Internet?

 
Sì. I cookie sono piccoli file di testo salvati sul disco rigido del suo computer, conservati nel browser che utilizza e che forniscono alcune informazioni mediante il posizionamento del cookie. I cookie non possono eseguire programmi o trasmettere virus al suo computer. Consentono di rendere l’offerta Internet globalmente più adeguata ed efficace.
 
Questo sito Internet utilizza i seguenti tipi di cookie, la cui portata e il cui funzionamento sono spiegati di seguito:
 
•    cookie temporanei
 
I cookie temporanei si cancellano automaticamente quando chiude il browser. Ne fanno parte i cookie di sessione. Memorizzano un ID di sessione con il quale possono essere assegnate diverse richieste del suo browser alla sessione comune. Ciò consentirà al suo computer di essere riconosciuto al suo ritorno sul nostro sito Internet.
 
•    cookie persistenti
 
I cookie persistenti si cancellano automaticamente dopo un periodo prestabilito, che può variare in base al cookie. Può cancellare i cookie in qualsiasi momento agendo sui parametri di sicurezza del suo browser.
 
Può personalizzare i parametri del suo browser e ad esempio rifiutare l’accettazione dei cookie di terze parti o di tutti i cookie. I “cookie di terze parti” sono cookie creati da terzi e non dal sito Internet sul quale sta attualmente navigando.
 
Le ricordiamo che la disattivazione dei cookie può impedirle di accedere ad alcune funzionalità del nostro sito Internet.
 
Il nostro sito utilizza cookie di terze parti, soprattutto di Facebook e Google. Di seguito si riportano maggiori dettagli su questo tipo di cookie.
 
•    Google Analytics
 
Sulla base del nostro legittimo interesse, questo sito Internet utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (“Google”).
 
“Google Analytics” è un servizio di analisi web di Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94.043 USA ed è usato per valutare l’utilizzo del sito web. Google Analytics utilizza i cookie. Le informazioni e i dati di utilizzo di Internet del visitatore possono essere trattati e valutati da Google.
 
I dati raccolti da Google possono essere trasmessi da Google a paesi non UE e non SEE, in particolare agli Stati Uniti. Tuttavia, Google è soggetta al rispetto del quadro di tutela della vita privata.
 
Questo sito Internet utilizza Google Analytics con l’estensione “_anonymizeIp()”. Di conseguenza, gli indirizzi IP sono abbreviati prima di essere trattati per impedire la tracciabilità delle persone. Qualora i dati raccolti che la riguardano possano consentire la sua identificazione, questi saranno immediatamente esclusi e i dati personali saranno immediatamente cancellati.
 
•    Facebook
 
Tutti i plug-in dei social network integrati nel nostro sito funzionano con il metodo del doppio clic. Ciò significa che il tracciamento dei suoi comportamenti di navigazione da parte di un plug-in avviene solo quando attiva il plug-in corrispondente, cliccandovi sopra. Se, ad esempio, si è connesso/a con il suo account Facebook mentre visita il nostro sito web, Facebook registra la sua visita sul sito dopo aver attivato il plug-in (primo clic) e può attribuire questa visita al suo account utente.
 
Attivando il plug-in, saranno inoltre trasmesse al fornitore del plug-in delle informazioni personali che la riguardano.
 
Grazie ai plug-in, le offriamo la possibilità di interagire con i social network e gli altri utenti, in modo da consentirci di migliorare la nostra offerta e renderla più interessante per lei come utente. La base giuridica è il nostro legittimo interesse.
 
Il trasferimento dei dati non dipende dal fatto che lei possieda un account con il fornitore del plug-in o che lei vi sia connesso. Quando accede al suo account presso il fornitore del plug-in, i suoi dati raccolti sul nostro sito saranno attribuiti direttamente a tale account. Se fa clic sul pulsante di attivazione e, ad esempio, crea un link alla pagina, il fornitore del plug-in memorizza anche questa informazione sul suo account utente e la condivide pubblicamente con i suoi contatti. Le consigliamo di disconnettersi regolarmente dopo aver utilizzato un social network, soprattutto prima di fare clic sul pulsante, per evitare che le informazioni siano attribuite al suo profilo presso il fornitore del plug-in.
 
Se desidera maggiori informazioni, le consigliamo di consultare i siti ufficiali di Facebook o Google.
 

Quali sono i dati trattati quando mi iscrivo alla newsletter?

 
In base al suo consenso, le invieremo informazioni sulle nostre offerte attuali più interessanti. I beni e i servizi proposti sono indicati nella dichiarazione di consenso.
Per l’iscrizione alla nostra newsletter, utilizziamo la procedura detta “single-opt-in”. Può annullare la sua iscrizione alla nostra newsletter in qualsiasi momento facendo clic su “annulla iscrizione” da una delle newsletter o inviando un’e-mail al seguente indirizzo info@securitas-direct.ch
 
Il suo indirizzo e-mail è la sola condizione richiesta per l’invio della newsletter. Vi sono altri dati predefiniti facoltativi che saranno utilizzati per poterci rivolgere a lei personalmente. Dopo aver confermato, archivieremo il suo indirizzo e-mail per inviarle la newsletter.
 
Le facciamo notare che raccogliamo informazioni sui suoi comportamenti quando visita il nostro sito web o quando fa clic su un link integrato nella newsletter. Ciò è possibile grazie a strumenti tecnici (ad esempio pixel invisibili) che registrano se un visitatore legge un articolo o visita una sezione specifica del nostro sito.
 
I dati sono solo pseudominizzati, gli identificatori non sono legati agli altri dati personali che la riguardano ed è escluso ogni riferimento personale diretto.
 
Può revocare in qualsiasi momento il suo consenso all’invio della newsletter e annullare l’iscrizione. Può annullare l’iscrizione facendo clic sul link inserito in ogni newsletter, mediante il modulo presente sul sito, via e-mail scrivendo a info@securitas-direct.ch o inviando un messaggio all’attenzione del responsabile della protezione dei dati dp@securitas-direct.ch.
 
Le informazioni saranno conservate fino alla scadenza della sua iscrizione alla newsletter. Dopo l’annullamento dell’iscrizione, conserveremo i dati in maniera anonima e a fini puramente statistici. Il suo indirizzo e‑mail è aggiunto a un file di blocco che le impedisce di ricevere la newsletter in futuro.
 

Ho meno di 18 anni, posso contattarvi?

 
I nostri servizi sono destinati principalmente agli adulti. Le persone di età inferiore ai 18 anni non devono fornirci dati di natura personale senza il consenso dei loro genitori o tutori.
 

Chi sono i destinatari terzi rispetto a Securitas Direct?

 
I destinatari esterni sono autorità o istituzioni analoghe cui siamo tenuti a riferire.
 
Collaboriamo con partner esterni che ci aiutano nel trattamento dei dati di natura personale, ad esempio mettendo a disposizione l’infrastruttura informatica. Questi partner sono selezionati con cura e sono contrattualmente vincolati come subappaltatori.
 
Si possono richiedere maggiori informazioni sui subappaltatori al responsabile della protezione dei dati.
 

Quali sono le misure adottate nel trasferimento dei miei dati verso altri paesi?

 
Di norma, i suoi dati sono trasferiti al di fuori della Svizzera solo in presenza di un livello idoneo di protezione dei dati o di garanzie supplementari che garantiscano la protezione dei dati.
 

Quali sono i miei diritti?

 
Ha un diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, trasferimento e opposizione sui dati personali che la riguardano. Può esercitare tale diritto contattando il nostro delegato alla protezione dei dati che esaminerà ed evaderà la sua richiesta.
 

A quale autorità ufficiale posso rivolgermi?

 
L’autorità responsabile competente è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
 
Può far valere il suo diritto di presentare reclamo per suo tramite se ritiene che non sia stata rispettata la corretta protezione dei suoi dati.