Le cause di incendio più frequenti in Svizzera

Un incendio purtroppo non provoca solo danni materiali; mette anche in pericolo la salute, o addirittura la vita delle persone. Gli incendi striscianti generano molto fumo, e inalare fumo porta in pochi istanti alla perdita di conoscenza. In Svizzera ogni anno tra le 13 e le 36 persone perdono la vita in un incendio, mentre oltre 8.000 devono ricorrere a cure mediche in conseguenza di ustioni. I fulmini, l'elettricità e i materiali fumanti e le candele sono responsabili di circa il 75% degli incendi.

I pericoli delle candele

Nella buia e fredda stagione invernale, le candele sono un elemento irrinunciabile nelle nostre case. Cosa c’è di più bello delle serate trascorse in casa con la famiglia o gli amici alla flebile luce delle candele chiacchierando, raccontandosi storie o gustandosi un bicchiere di vino o dei biscotti accoccolati sotto una calda coperta?
Il fuoco affascina l’uomo da sempre; una candela non è altro che un modesto, piccolo fuoco. Ma sebbene sia minuscola, la fiamma risplende e ci dona un senso di benessere e sicurezza.

Causa di incendio candele svizzera

Quando la fiamma va fuori controllo

Guai, però, a perdere il controllo di questa minuscola fiamma. Siete comodamente seduti sul divano, leggendo un libro o guardando la TV, e all’improvviso suona il campanello o vi viene voglia di una tazza di tè. Magari vi chiama vostro figlio o dovete far entrare o uscire il gatto. Uscite dalla stanza solo per poco tempo, senza immaginare che potrebbe andare distrutta in pochi minuti.
Se il calore è sufficiente e i materiali facilmente infiammabili, può scoppiare un incendio.
Le fiamme possono distruggere in poco tempo ciò che avete di più caro. Alcune cose sono sostituibili, ma altre sono uniche e vanno perse per sempre in un incendio. Quello che non cade vittima di fiamme e fumo, può essere rovinato dalla schiuma degli estintori o dall’acqua.

Le conseguenze di un incendio

Ma anche se non si verifica il peggio e l’incendio non miete vittime, le conseguenze sono pesanti. Fuoco, fumo, estintori ad acqua, a schiuma o a polvere lasciano tracce evidenti. Mobili, elettrodomestici, rivestimenti dei pavimenti e documenti vengono danneggiati o distrutti. Sul piano psicologico, le conseguenze possono includere disturbi del sonno, ansia o addirittura depressione.
 

Causa dell incendio di una casa svizzera

Un pericolo caratteristico del periodo natalizio

Lo sapevate che gli incendi sono particolarmente frequenti durante l’Avvento e la settimana di Natale? In questo periodo si verificano settimanalmente fino a 70 incendi provocati da candele. Vale a dire cinque volte di più rispetto alle rimanenti settimane dell’anno. Vale quindi la pena di riflettere sulla prevenzione antincendio e adottare misure preventive.

 

Consigli sulla prevenzione degli incendi causati dalle candele

  • Prima di uscire da una stanza, spegnete sempre le candele.
  • Prestate particolare attenzione se nelle vicinanze ci sono animali o bambini.
  • Collocate sempre le candele in posizione verticale e stabile su una superficie resistente al fuoco.
  • Assicuratevi di non posizionare le candele vicino a tessuti, decorazioni o altri materiali infiammabili.
  • Sistemate le candele tealight su una superficie resistente al calore; le coppette in alluminio conducono il calore.
  • Se accendete più candele o candele tealight insieme, assicuratevi di distanziarle a sufficienza tra loro.
  • Non sempre un incendio è colpa di una candela. Cause di incendio frequenti sono fulmini, cortocircuiti e elettrodomestici difettosi. Trovate ulteriori informazioni sulla protezione dagli incendi nella nostra apposita guida.

Quando scoppia un incendio, ogni secondo conta!

Purtroppo, fare affidamento esclusivamente sulle misure preventive non è sufficiente, perché nonostante la massima attenzione non esiste una protezione antincendio assoluta.

Se scoppia un incendio, chiamate immediatamente i pompieri componendo il 118. Avvisate le persone in pericolo e tentate di salvare persone e animali, senza però mettervi in pericolo.

 

La sicurezza attraverso i sistemi di allarme

I sistemi di allarme intelligenti di Securitas Direct fanno molto più che avvertirvi dello scoppio di un incendio. Se si sviluppa del fumo o scoppia un incendio, allertano automaticamente la nostra centrale operativa. Le misure vengono implementate e immediatamente avviate e attuate da professionisti.
Con un sistema di allarme di Securitas Direct non siete protetti solo contro gli incendi, ma anche contro le effrazioni e l’acqua. Vi offriamo un’assistenza disponibile 24 ore su 24, affinché possiate sentirvi completamente tranquilli e sicuri in casa vostra.
Un impianto di allarme intelligente di Securitas Direct assicura una protezione permanente!
Assicuratevi la migliore protezione.  
Vi offriamo una consulenza competente e non vincolante.

Securitas Direct vi garantisce una bella sensazione, anche quando non c’è nessuno in casa.

 

 

La nostra prima consulenza gratuita ti fornisce informazioni preziose.

Per una prima valutazione della sicurezza della tua casa, ti offriamo il nostro controllo online della sicurezza gratuito.
 
Per un’offerta non impegnativa o una consulenza gratuita, basta cliccare sull’opzione appropriata qui sotto.
 
Puoi anche contattarci al numero 0800 808 590 per una consulenza telefonica gratuita

Ein-gutes

Cos'altro potrebbe interessarvi

10 fatti riguardanti i ladri, le effrazioni e la sicurezza domestica

Scopri 10 fatti su effrazioni, profili dei malviventi e come proteggerti efficacemente. Conosci i nostri consigli e suggerimenti per la sicurezza domestica?
read more

«Perché sono rimasto fedele a Securitas Direct per 25 anni»

Intervista con uno dei nostri clienti fedeli: Abbiamo dato la parola a A.M, un cliente fedele di lunga data di Securitas Direct a Losanna.
read more

Tre in uno: protezione dalle effrazioni, dagli incendi e dall’acqua

I nostri sistemi di allarme proteggono voi, la vostra famiglia e la vostra azienda anche dai danni causati dall’acqua e vi offrono una protezione dagli incendi affidabile.
read more

Statistiche sui furti con scasso in Svizzera: aumento del 15% nel 2022

Scopri di più sulle statistiche sui furti con scasso in Svizzera e su come puoi proteggere la tua casa. Tutte le informazioni più importanti in sintesi. Leggi ora!
read more