10 fatti riguardanti i ladri, le effrazioni e la sicurezza domestica

Per la maggior parte delle persone, la casa è un luogo di rifugio e protezione. Vogliamo sentirci al sicuro, rilassarci e disconnetterci. Solide pareti, finestre, porte e recinzioni dovrebbero proteggere noi e i nostri beni, in modo che possiamo vivere serenamente e senza paure. Sfortunatamente, anche nel quartiere più idilliaco e nell'ambiente apparentemente più sicuro, le effrazioni rappresentano una minaccia quotidiana e reale. È impossibile proteggersi al 100% da un'effrazione.

Ma più si conosce sui rischi di effrazione, sulle modalità operative dei criminali e sulle misure preventive, meglio si può prevenire e proteggere.

Una panoramica su 10 fatti cruciali riguardanti effrazioni e sicurezza.

1. Aumento delle effrazioni

Dopo anni di diminuzione, le effrazioni sono aumentate notevolmente dell'14,6% nell'ultimo anno, raggiungendo livelli simili a quelli pre-Covid.
Ogni giorno in Svizzera si registravano circa 96 effrazioni, sommando un totale di 35.732 casi in un anno!
Oggetti di valore come denaro, gioielli, arte, elettronica e carte di credito sono i più ricercati. Anche i furti di e-bike sono aumentati del 58%. Contrariamente all'opinione comune, le biciclette non vengono rubate solo in sottopassaggi bui, ma anche da bande di ladri organizzate in magazzini e garage non protetti.

2. Ritrovare i beni rubati è improbabile

Purtroppo, solo circa il 20% delle effrazioni viene risolto. Anche se i malviventi vengono catturati, ciò non significa necessariamente che si recupereranno i beni rubati. Spesso gli oggetti di valore sono già stati rivenduti e gli oggetti personali, che potrebbero non avere un valore finanziario ma sono insostituibili, sono stati gettati. Per recuperare i beni, le foto e le liste dettagliate degli oggetti di valore possono essere utili.

 

3. Chi sono i tipici ladri?

Vestiti scuri, maschi, mascherati di nero, con piede di porco.
L'immagine dell'uomo mascherato con un piede di porco non corrisponde alla realtà. In realtà, i ladri possono assomigliare a chiunque nel quartiere, indipendentemente dal fatto che siano giovani o vecchi, maschi o femmine. La verità è che i ladri possono sembrare il simpatico vicino o la gentile dottoressa. Molto spesso sono bande specializzate in effrazioni che riconoscono rapidamente e sfruttano le vulnerabilità. A volte i ladri si travestono da corrieri e utilizzano le uniformi di aziende note e attrezzi o prodotti della società di consegna, ingannando anche i vicini più attenti.

Un corriere discreto in un quartiere

4. I ladri preferiscono il giorno

Sebbene la notte offra protezione grazie all'oscurità, le ore serali tra le 16:00 e le 20:00 sono le più attraenti per i ladri. In questo periodo, molti residenti non sono a casa e c'è molta distrazione per strada.
Ogni stagione ha i suoi pro e contro per i ladri.
L'inverno potrebbe sembrare particolarmente attraente a prima vista, poiché l'oscurità offre protezione e le finestre scure suggeriscono che i residenti non siano presenti.
D'altra parte, in estate, le finestre e le porte del patio aperte sono invitanti. Gli uffici sono soggetti a effrazioni durante tutto l'anno, mentre le abitazioni private sono più popolari tra i ladri in inverno.

5. Un'effrazione dura solo pochi minuti

Basta un breve momento di distrazione. Anche se porte e finestre sono chiuse, i ladri possono ottenere rapidamente l'accesso. La giusta protezione antintrusione può fare la differenza.
Quando si esce di casa, le finestre dovrebbero sempre essere completamente chiuse e le porte bloccate.
Ma anche così, non si può escludere un'effrazione. Le finestre e le porte standard offrono protezione da intemperie, ma non da visitatori indesiderati. Ai ladri non servono minuti, ma solo pochi secondi, per forzare una finestra standard o una porta semplice con un grosso cacciavite o un piede di porco. Naturalmente, puoi prendere misure preventive per proteggere ulteriormente porte e finestre; per maggiori informazioni su questo argomento, consulta la nostra guida speciale su come proteggere porte e finestre.

6. Non esistono quartieri “sicuri”

Sia in città che in campagna, in condomini o case singole - nessun luogo è al sicuro dai furti. A volte, proprio le zone apparentemente sicure sono particolarmente attraenti per i ladri. In una zona prevalentemente costituita da case singole, le attività sospette sono notate più facilmente e vengono segnalate alla polizia più frequentemente rispetto ad un complesso residenziale nel centro della città. Tuttavia, in molte zone residenziali, durante il giorno, quasi nessuno è a casa, quindi i ladri hanno via libera.
I ladri osservano l'area circostante. Case che sembrano disabitate sono altrettanto attraenti quanto cassetta delle lettere straripanti o pacchetti lasciati fuori per giorni. Sono interessanti anche le case che offrono molta privacy o l'anonimato di condomini e insediamenti residenziali.

Furto con scasso durante il giorno zona residenziale

7. “Non ho niente da rubare” – Un'illusione

Forse pensate che non valga la pena di entrare a casa vostra, ma questa percezione non impedisce ai ladri di tentare comunque.
Anche se fosse vero, il ladro lo saprà solo dopo essere entrato. Se il ladro non trova nulla che valga la pena rubare, il danno subito è solo minimamente ridotto. L'intrusione di estranei nella propria casa viola gravemente la privacy, influendo spesso sulla psiche delle vittime.

8. I nascondigli di valore sono spesso noti

I luoghi nascosti più comuni sono scatole di biscotti, libri, vasi, comodini, bucato sporco. Sfortunatamente, i ladri esperti conoscono questi 'buoni' nascondigli e ci sono altri rischi per gli oggetti di valore ben nascosti. C'è il rischio che vengano accidentalmente gettati durante le pulizie o un trasloco e se dovesse scoppiare un incendio, il denaro nella scatola di cereali è sicuramente perso.

9. Le conseguenze psicologiche di un furto

Le conseguenze di un furto non vanno sottovalutate.
Solo l'onere amministrativo è notevole. La polizia deve ispezionare la scena del crimine, il che significa che ancora una volta degli estranei invadono la vostra privacy. Il furto deve essere segnalato all'assicurazione, bisogna compilare moduli, determinare l'ammontare del danno, rispondere alle domande e chiarire le richieste. È necessario riparare o sostituire rapidamente finestre o porte rotte, serrature danneggiate, il che può comportare costi elevati
Un furto lascia anche segni sulle vittime.
La propria casa non è più un luogo sicuro. Oltre a rabbia, tristezza e frustrazione, molte vittime soffrono di disturbi da stress come ansia, insonnia, mal di testa, tensione, alcuni considerano persino di trasferirsi.

Le conseguenze psicologiche di un furto

10. Investire nella protezione contro i furti

Con semplici misure, è possibile aumentare la protezione della vostra casa; leggete qui i nostri 5 consigli per una protezione efficace contro i furti.
Se però tenete alla vostra sicurezza e a quella dei vostri cari, per proteggere la vostra casa serve più di finestre chiuse e porte serrate.
Per le proprietà e gli appartamenti con sistemi di allarme, il danno causato dai furti è, secondo le statistiche assicurative, circa il 90% in meno.
 
Per Securitas Direct, la vostra sicurezza è la priorità principale; adattiamo ogni concetto di sicurezza alle esigenze personali.
Anche i nostri adesivi hanno un effetto deterrente e allontanano molti ladri. Se un ladro dovesse comunque intrufolarsi, luci stroboscopiche, telecamere e sirene reagiscono immediatamente. Entro pochi secondi, l'allarme raggiunge Securitas Direct, le foto vengono analizzate e la polizia si reca immediatamente sul posto. In stretta cooperazione con la polizia, c'è sempre un dipendente sul posto. Stila il rapporto di intervento, riattiva il sistema di allarme e rappresenta i vostri interessi in vostra assenza. Si occupa anche delle riparazioni urgenti.
 

Un sistema di allarme intelligente di Securitas Direct protegge sempre!

Si protegga nel miglior modo possibile.

Securitas Direct offre una sensazione di sicurezza totale, anche quando nessuno è a casa.

La nostra prima consulenza gratuita ti fornisce informazioni preziose.

Per una prima valutazione della sicurezza della tua casa, ti offriamo il nostro controllo online della sicurezza gratuito.
 
Per un’offerta non impegnativa o una consulenza gratuita, basta cliccare sull’opzione appropriata qui sotto.
 
Puoi anche contattarci al numero 0800 808 590 per una consulenza telefonica gratuita.

Ein-gutes

Cos'altro potrebbe interessarvi

Nuovo aumento dei furti con scasso in Svizzera: + 16 % nel 2023

La statistica criminale 2023 denota un forte aumento dei furti e della cibercriminalità in Svizzera. Leggete il nostro articolo sulle statistiche sui furti con e senza scasso.
read more

Le cause di incendio più frequenti in Svizzera

Un approfondimento sui rischi e sulle cause di incendio in Svizzera. I nostri consigli per prevenire gli incendi.
read more

«Perché sono rimasto fedele a Securitas Direct per 25 anni»

Intervista con uno dei nostri clienti fedeli: Abbiamo dato la parola a A.M, un cliente fedele di lunga data di Securitas Direct a Losanna.
read more

Tre in uno: protezione dalle effrazioni, dagli incendi e dall’acqua

I nostri sistemi di allarme proteggono voi, la vostra famiglia e la vostra azienda anche dai danni causati dall’acqua e vi offrono una protezione dagli incendi affidabile.
read more