In vacanza: come proteggere la casa durante le assenze

Proteggi la tua casa e vai tranquillamente in vacanza in tutta sicurezza

Le vacanze: dovrebbero essere i giorni o le settimane più spensierate dell’anno! Per lasciarsi alle spalle la routine quotidiana, partire, riposare o vivere nuove avventure, rilassarsi o prendersi una pausa. Non è esattamente questo che ti meriti?

Prima di dare inizio al periodo più bello dell’anno, occorre riflettere su ciò che c’è da sbrigare prima di partire. È importante redigere una lista di controllo, per non dimenticare qualcosa di importante. Ad esempio, si deve verificare se documenti d’identità e carte di credito sono ancora in corso di validità. Se si parte in auto, è consigliabile eseguire un check-up completo della vettura prima della partenza: chi vuole trovarsi in panne in vacanza? A partire da 2 settimane di assenza, il boiler può essere spento. Per gli animali domestici che non possono accompagnarti, è bene trovare per tempo una soluzione adeguata. L’appartamento o la casa rimarranno disabitati a lungo.

Ricorda che i malintenzionati non conoscono vacanze!

Come puoi aumentare la sicurezza della tua casa durante le assenze, per proteggerti al meglio dagli ospiti indesiderati?

Ecco alcuni importanti consigli per rendere l’assenza meno evidente ai malintenzionati.
 
Con una buona preparazione, la casa è più protetta: segui la nostra lista di controllo per le vacanze per garantirti la massima sicurezza:
 
  • Custodisci in sicurezza oggetti di valore come gioielli, oggetti artistici o d’antiquariato, documenti o libretti di risparmio. Puoi farlo servendoti di una cassetta di sicurezza in banca o una cassaforte murata nella tua abitazione. Pensa anche agli oggetti che hanno per te un forte valore affettivo e che spesso sono insostituibili.
  • Vicini fidati valgono oro quando si tratta di simulare la presenza. Possono tenere sott’occhio la casa, svuotare la cassetta delle lettere, aprire gli avvolgibili, accendere e spegnere la luce.
  • Per evitare che si accumulino pacchetti davanti alla porta d’ingresso, è possibile gestire le spedizioni postali tramite app.
  • Non lasciare all’esterno scale o mobili da giardino. Possono essere strumenti utili per salire sul balcone e introdursi nell’abitazione senza dare nell’occhio.
  • Un prato tagliato regolarmente e piante che non appassiscono indicano che la casa è abitata.
  • Evita di pubblicizzare le ferie imminenti sui social media e mantieni discrezione su Facebook, Instagram, ecc. anche durante la vacanza.
  • Non lasciare troppo a lungo valigie accumulate fuori casa che possano segnalare un lungo periodo di assenza.
  • Non lasciare l’auto visibilmente carica (o addirittura con la roulotte agganciata) davanti a casa per ore o per tutta la notte.
  • Non nascondere la chiave fuori casa sotto il tappetino, un vaso o una pietra. Per tenere una chiave all’esterno dell’abitazione, utilizza esclusivamente un’apposita cassaforte a chiave.
  • Chiudi e blocca tutte le finestre e le porte. Evita di lasciare finestre aperte, anche in posizione vasistas, perché sono facili di aprire.
  • Disinserisci tutti gli apparecchi elettrici, per evitare il rischio di un cortocircuito.

Ma se durante l’assenza la casa viene violata?

Ti stai godendo le ferie estive, sulle montagne svizzere o al mare, un piacevole tour in una città, o un weekend sugli sci in inverno. Il telefono squilla. Una chiamata della polizia o del vicino di casa ti catapulta in un batter d’occhio in un’atmosfera tutt’altro che vacanziera. I ladri sono entrati a casa tua. Interrompi immediatamente la vacanza e ritorni a casa il più velocemente possibile.

Il tuo appartamento o la tua casa sono stati violati, trovi ad attenderti finestre frantumate o porte scassinate. Invece di fare snorkeling, escursioni o vela, devi compilare moduli assicurativi per il risarcimento dei danni, contattare la polizia e organizzare i lavori di riparazione. Devi disattivare le carte di credito e richiedere nuovi documenti d’identità. La tua casa potrebbe essere stata vandalizzata, la tua privacy violata. Sono stati rubati oggetti, alcuni potrebbero essere insostituibili. La vacanza è rovinata, la tua fondamentale fiducia nella vita è profondamente scossa. Le conseguenze di un’effrazione sono spesso traumatiche e durature. Ad ogni ritorno a casa, potresti rivivere questa sensazione di devastazione e provare di nuovo paura e impotenza.
Einbruch in Abwesenheit Ferien Hilfe

Invece di sognare una nuova meta per una vacanza perfetta, potresti avere il desiderio di cercare una nuova casa. Circa un quarto delle vittime di un furto con scasso rimangono impressionate al punto da prendere in considerazione l’idea di cambiare casa, e circa il 10% lo fa realmente.
Ogni giorno si verificano effrazioni, ma appena il 20% dei casi viene risolto.
Per questo, è saggio proteggersi per tempo. Informandoti già oggi, potrai partire in tutto relax, sapendo che la tua casa è perfettamente protetta 24 ore su 24 anche in caso di assenza prolungata.
Ci sono molti modi per proteggersi, a partire da un cane da guardia o un’alta recinzione circostante la proprietà, passando per sistemi di sicurezza per porte e finestre, semplici timer per l’accensione delle luci, o una cassaforte fissa, fino a telecamere di sorveglianza e un impianto d’allarme. 

Ecco perché un impianto d’allarme offre una protezione efficace contro le effrazioni

La messa in sicurezza delle mura domestiche con interventi strutturali richiede un investimento ingente in termini di tempo e costi. Ogni finestra deve essere protetta e dotata di maniglia con serratura e, a seconda della posizione, di grate o pellicola di sicurezza. Le porte devono essere attrezzate con sistemi di chiusura a più punti e serratura antieffrazione con ferramenta di sicurezza. Tutte le informazioni utili per la protezione contro le effrazioni sono contenute anche nella nostra guida.

È quindi evidente che un impianto d’allarme rappresenta una soluzione più economica, più discreta e, soprattutto, più efficace!
È sufficiente un piccolo rilevatore per proteggere un ampio spazio – e non solo dalle effrazioni. Un impianto d’allarme, infatti, offre protezione anche da incendi e danni causati dall’acqua. Per consentirti una pausa di relax in tutta tranquillità, abbiamo messo a punto un pacchetto completo di servizi. Siamo a tua disposizione 24 ore 24, 7 giorni su 7, anche quando ti trovi all’altro capo del mondo!

 

Monitoraggio 24/7 attraverso la nostra soluzione

È rassicurante sapere che il nostro servizio di sicurezza interverrà in caso di allarme.

24/7 Alarm-Bereitschaft

Il sistema d’allarme smart di Securitas Direct non va mai in vacanza!

Il nostro impianto d’allarme protegge la tua casa in modo affidabile, rendendola un luogo sicuro. Già i soli adesivi Securitas Direct generano un efficace effetto deterrente contro gli ospiti indesiderati. Se viene comunque attivato l’allarme, la segnalazione viene inviata direttamente alla nostra centrale di intervento. Nell’arco di pochi secondi vengono analizzate le immagini dell’intrusione, all’attivazione dell’allarme la nostra centrale contatta immediatamente la polizia e un addetto di Securitas. Il team d’intervento è sul posto in brevissimo tempo. Dopo il sopralluogo, il rilevamento di eventuali impronte o altre prove e il completamento delle attività di polizia, l’addetto di Securitas mette in sicurezza i locali. Redige un rapporto d’intervento e riattiva il sistema di sicurezza. Inoltre, d’intesa con te, predispone la tempestiva riparazione di eventuali danni, in modo da garantire la sicurezza dell’abitazione al tuo ritorno. Ci occupiamo di tutto, perché tu possa goderti la vacanza fino all’ultimo giorno.

Secondo le statistiche elaborate dalle compagnie di assicurazioni, nelle abitazioni dotate di impianto d’allarme i danni dovuti a furti si riducono del 90% circa. Tuttavia, solo un impianto d’allarme in rete con pacchetto di servizi esaustivo e assistenza 24 ore su 24 assicura una protezione veramente efficace, che ti permette di viaggiare e rilassarti in tutta tranquillità.
 
Mettiti in contatto con noi. Saremo lieti di elaborare la soluzione di sicurezza ottimale per la protezione della tua casa. Ti offriamo una consulenza competente e non vincolante.

Cos'altro potrebbe interessarvi

Le cause di incendio più frequenti in Svizzera

Un approfondimento sui rischi e sulle cause di incendio in Svizzera. I nostri consigli per prevenire gli incendi.
read more

10 fatti riguardanti i ladri, le effrazioni e la sicurezza domestica

Scopri 10 fatti su effrazioni, profili dei malviventi e come proteggerti efficacemente. Conosci i nostri consigli e suggerimenti per la sicurezza domestica?
read more

«Perché sono rimasto fedele a Securitas Direct per 25 anni»

Intervista con uno dei nostri clienti fedeli: Abbiamo dato la parola a A.M, un cliente fedele di lunga data di Securitas Direct a Losanna.
read more

Tre in uno: protezione dalle effrazioni, dagli incendi e dall’acqua

I nostri sistemi di allarme proteggono voi, la vostra famiglia e la vostra azienda anche dai danni causati dall’acqua e vi offrono una protezione dagli incendi affidabile.
read more