Statistiche sui furti con scasso in Svizzera: aumento del 15% nel 2022

Statistiche sui furti con scasso in Svizzera

Le Statistiche sulla criminalità in Svizzera 2023, pubblicate annualmente dall’Ufficio Federale di Statistica, forniscono informazioni sul numero e sulla tipologia di effrazioni avvenute nel 2022. Si tratta di indicatori importanti che offrono un valido aiuto per l’analisi della criminalità nel Paese. Il presente articolo si concentra in particolare sui dati relativi alle effrazioni in Svizzera nel 2022. Le ultime statistiche sui furti del 2023 si trovano qui.

 

 

Statistiche sui furti con scasso

Analisi dell’andamento della criminalità per quanto riguarda le effrazioni

Il tasso di effrazioni in Svizzera nel 2023 registra un sensibile aumento, pari al 15%, rispetto all’anno precedente. In tutta la Svizzera sono stati denunciati oltre 35’000 furti in proprietà, abitazioni private e immobili commerciali, con una media di 96 effrazioni al giorno. Anche le cifre relative alla violazione di domicilio con furto (40’500 casi l’anno) e al taccheggio (poco meno di 20’000 casi l’anno) si attestano a livelli elevati. I reati d’effrazione continuano a rappresentare una voce importante nell’ambito delle statistiche sulla criminalità in Svizzera e la polizia prevede il perdurare di questa tendenza.
 
Sviluppo dei furti
 
Un elemento importante di cui tener conto nell’analisi della criminalità è costituito anche dai furti con introduzione clandestina, che spesso sono più difficili da rilevare rispetto alle classiche effrazioni. Furto con scasso e furto con introduzione clandestina sono due tipologie di effrazione differenti. Nel primo caso si tratta di un’irruzione violenta nell’abitazione o proprietà della vittima allo scopo di sottrarre oggetti. Nel secondo caso, invece, il furto viene commesso da una persona che, senza l’uso di violenza attraverso una porta o una finestra non chiusa, si introduce di nascosto nella casa o altro locale della vittima. 

Differenze regionali nei reati d’effrazione

Le statistiche sulla criminalità mostrano anche le differenze regionali - la frequenza dei reati varia, infatti, a seconda della regione. Le effrazioni sono più diffuse in città rispetto alle aree rurali. In campagna, tuttavia, i furti sono più gravi, perché di norma sono associati a ingenti danni materiali. La polizia segnala che il numero di effrazioni gravi e violente rimane relativamente alto.

Profili e organizzazione della criminalità

I profili degli autori di effrazioni sono molteplici. Spesso si tratta di bande organizzate, specializzate in furti in abitazioni e case private. I «lupi solitari» non sono tuttavia un’eccezione. Spesso chi commette effrazione ha tra i 18 e 30 anni ed è, generalmente, senza precedenti. Colpisce che molte effrazioni avvengano in aree residenziali, e non in proprietà isolate. La polizia raccomanda di proteggere meglio le abitazioni e di segnalare persone sospette.

Misure di prevenzione per la lotta alla criminalità

Per scongiurare il rischio di effrazione sono disponibili numerose misure preventive. Ad esempio, l’installazione di impianti d’allarme, l’uso di serrature di sicurezza e l’istituzione di un servizio di vigilanza di quartiere. Anche le cittadine e i cittadini possono fornire un contributo attivo alla prevenzione, ad esempio informando la polizia nel caso in cui osservino azioni sospette. 
Per il futuro è prevedibile un potenziamento della prevenzione e lotta alle effrazioni. Una maggiore collaborazione tra autorità di polizia, fornitori di servizi di sicurezza come Securitas Direct e la popolazione, nonché l’aumento delle misure di protezione possono contribuire a ridurre i casi di effrazione. Le nostre soluzioni garantiscono l’assistenza del nostro servizio di sicurezza in caso di effrazione o di emergenza, anche in assenza del proprietario.

Monitoraggio 24/7 attraverso la nostra soluzione

È rassicurante sapere che il nostro servizio di sicurezza si fermerà in caso di allarme.

Securitas Mitarbeiter Securitas Direct Parrainage

Fazit von Securitas Direct

Le Statistiche sui furti con scasso in Svizzera 2023 indicano che, dopo la pandemia, il tasso e la frequenza di effrazioni sul territorio nazionale sono di nuovo in aumento. Vi sono differenze regionali e i profili degli autori sono molteplici. Le misure di prevenzione possono contribuire a ridurre il rischio di effrazione. La mission di Securitas Direct, specialista in sistemi di sicurezza e misure di protezione, è garantire una sensazione di sicurezza anche quando a casa non c’è nessuno. Mettiti in contatto con noi. Saremo lieti di elaborare la soluzione di sicurezza ottimale per la protezione della tua casa. Ti offriamo una consulenza competente e non vincolante.

Cos'altro potrebbe interessarvi

Nuovo aumento dei furti con scasso in Svizzera: + 16 % nel 2023

La statistica criminale 2023 denota un forte aumento dei furti e della cibercriminalità in Svizzera. Leggete il nostro articolo sulle statistiche sui furti con e senza scasso.
read more

Le cause di incendio più frequenti in Svizzera

Un approfondimento sui rischi e sulle cause di incendio in Svizzera. I nostri consigli per prevenire gli incendi.
read more

10 fatti riguardanti i ladri, le effrazioni e la sicurezza domestica

Scopri 10 fatti su effrazioni, profili dei malviventi e come proteggerti efficacemente. Conosci i nostri consigli e suggerimenti per la sicurezza domestica?
read more

«Perché sono rimasto fedele a Securitas Direct per 25 anni»

Intervista con uno dei nostri clienti fedeli: Abbiamo dato la parola a A.M, un cliente fedele di lunga data di Securitas Direct a Losanna.
read more