Prevenire i danni causati dalle inondazioni

Immaginate di trascorrere una serata rilassante a casa vostra, mentre fuori piove a dirotto. Solo la mattina dopo, scendendo in cantina, scoprite il disastro: l'acqua si è fatta strada lentamente ma inesorabilmente attraverso una perdita nel muro della casa o un tubo di scarico sovraccarico. Le scatole di cartone sono inzuppate, l'attrezzatura sportiva è immersa nell'acqua, le scarpe sono rovinate e nell'aria aleggia già un odore di muffa. Vi chiedete come avreste potuto evitare questo incubo.

Perché la protezione dai danni da allagamento è più importante che mai

La frequenza delle piogge intense e di altri fenomeni meteorologici estremi è in aumento. Quello che prima era considerato un evento raro, oggi rappresenta una minaccia crescente. Non solo mette a rischio la struttura degli edifici, ma anche la sicurezza delle nostre case. Questo cambiamento evidenzia che una protezione efficace dalle inondazioni non è più solo una misura precauzionale, ma un investimento necessario per la sicurezza e la conservazione del proprio spazio vitale.

Acqua che entra dalla porta finestra e si espande sul pavimento in legno della camera da letto; comodino e pianta sullo sfondo.

Un danno causato dalle inondazioni ha conseguenze che vanno oltre quelle finanziarie

Gli allagamenti possono stravolgere completamente la vostra vita. Ricordi preziosi vanno persi, la casa può diventare inabitabile e c'è il rischio che si formi della muffa. Anche per le aziende le conseguenze sono devastanti: i danni da inondazioni bloccano la produzione, provoca perdite di lavoro e può persino portare alla perdita di clienti. Da non sottovalutare sono le gravi conseguenze per la salute che possono derivare dalla formazione di muffa.

Proteggi la tua casa con sensori di allagamento intelligenti

Una tubatura rotta, un rubinetto che perde, scarichi difettosi o involucri edilizi non a tenuta stagna causano rapidamente danni ingenti se non vengono individuati tempestivamente e riparati immediatamente. Un allarme allagamento è la linea di difesa più semplice e affidabile contro le inondazioni. È quindi fondamentale intervenire in modo rapido e professionale in caso di allarme.

Perché puoi sempre contare sui rilevatori di inondazione di Securitas Direct

Non appena i nostri sensori ad alta sensibilità entrano in contatto con acqua o altri liquidi, viene automaticamente attivato un allarme nella nostra centrale operativa. I nostri specialisti analizzano immediatamente ogni segnalazione, 24 ore su 24, e adottano le misure necessarie per limitare i danni al minimo. Anche se siete assenti, coordiniamo le misure necessarie e proteggiamo la vostra proprietà. I nostri sensori di allagamento sono i guardiani personali della vostra casa. Un'infiltrazione d'acqua può verificarsi in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che siate a casa o in vacanza. Ma ovunque vi troviate, grazie alla nostra reazione rapida 24 ore su 24, 7 giorni su 7, vi offriamo sicurezza e comfort, affinché possiate tornare in qualsiasi momento nella vostra casa asciutta e accogliente, rilassati e senza preoccupazioni.

Un rilevatore di perdite d’acqua utilizzato per individuare perdite.

Una sensazione di sicurezza, anche quando non c'è nessuno in casa.

Proteggetevi nel miglior modo possibile. Vi offriamo una consulenza professionale e senza vincoli.

 

Consigli importanti per proteggersi dai danni causati dalle inondazioni

  • Manutenzione regolare del tetto, dell'impianto di riscaldamento e delle tubature dell'acqua
  • Mantenere puliti gli scarichi dell'acqua e le grondaie
  • Isolare le tubature dell'acqua esposte all'esterno
  • Far controllare la pompa dell'acqua, il congelatore, la lavatrice e simili
  • Chiudere l'alimentazione dell'acqua in caso di assenza prolungata
  • Controllare la regolazione della pressione dell'acqua
  • Installare una protezione contro il traboccamento per le lavatrici
  • Riparare immediatamente eventuali perdite dai rubinetti e dai raccordi
  • Controllare regolarmente le guarnizioni
  • Chiudere i lucernari

Comportamento corretto da tenere dopo un danno causato da inondazioni

  • Interrompete l'alimentazione idrica ed elettrica
  • In caso di grandi quantità d'acqua, chiamate i vigili del fuoco
  • Portate gli oggetti domestici in un luogo asciutto
  • Documentate il danno per l'assicurazione
  • Fate riparare i danni all'edificio da un esperto

Cos'altro potrebbe interessarvi

10 fatti riguardanti i ladri, le effrazioni e la sicurezza domestica

Scopri 10 fatti su effrazioni, profili dei malviventi e come proteggerti efficacemente. Conosci i nostri consigli e suggerimenti per la sicurezza domestica?
read more

«Perché sono rimasto fedele a Securitas Direct per 25 anni»

Intervista con uno dei nostri clienti fedeli: Abbiamo dato la parola a A.M, un cliente fedele di lunga data di Securitas Direct a Losanna.
read more

Impianto di allarme e mancanza di corrente - cosa funziona ancora?

Cosa accade a un impianto di allarme in caso di mancanza di corrente? Scoprite di più nella nostra guida!
read more

Le cause di incendio più frequenti in Svizzera

Un approfondimento sui rischi e sulle cause di incendio in Svizzera. I nostri consigli per prevenire gli incendi.
read more

Statistiche sui furti con scasso in Svizzera: aumento del 15% nel 2022

Scopri di più sulle statistiche sui furti con scasso in Svizzera e su come puoi proteggere la tua casa. Tutte le informazioni più importanti in sintesi. Leggi ora!
read more

Stagione buia, riflettori puntati sulla vigilanza: Ecco come proteggere la vostra casa

Mettete in sicurezza la vostra casa in vista del cambio d'orario e dei mesi invernali: individuate i punti deboli e ottenete preziosi consigli anti-intrusione.
read more

Messa in sicurezza di porte e finestre: i nostri suggerimenti

Le porte e le finestre rappresentano il rischio maggiore per la sicurezza. Vi spieghiamo come potete metterli al sicuro con i nostri sistemi di allarme.
read more

Nuovo aumento dei furti con scasso in Svizzera: + 16 % nel 2023

La statistica criminale 2023 denota un forte aumento dei furti e della cibercriminalità in Svizzera. Leggete il nostro articolo sulle statistiche sui furti con e senza scasso.
read more

Quali tipologie di impianti d’allarme esistono?

In sostanza, si distingue tra una soluzione fai-da-te (DIY) e un'installazione professionale. Le esigenze e i criteri di confronto sono diversi.
read more

Cosa fare dopo un’effrazione – checklist in caso di sinistro

Un’effrazione è sempre un’esperienza sconvolgente e spesso traumatica. Davanti a voi si delinea l’enorme quantità di incombenze che vi attendono: riparazioni, valutazioni assicurative, riordino.
read more